Il percorso di Gioco in Musica è un approccio ludico motorio rivolto ai bambini a gruppi omogenei per età. Questa attività avvicina i bambini alla musica in modo spontaneo, efficace e divertente.
I bambini attraverso l’ascolto possono esercitare particolari movimenti del corpo, sperimentare posture, andature e pratiche respiratorie legate agli elementi musicali. Si parte dall’ascolto di sé, del proprio respiro e della propria voce per poi raggiungere il mondo esterno attraverso reazioni motorie.
Gli strumenti usati durante il percorso di Gioco in Musica sono vari: sonagli, tamburi, idiofoni, strumenti a pizzico ma anche oggetti comuni che permettono gesti e posture del corpo assai diverse.
Gli obiettivi naturalmente diversi a seconda delle età sono quelli della graduale cooperazione tra i bambini che vi partecipano, viene incentivata la capacità di ascolto di sé e degli altri, viene promossa la ripetizione e la rielaborazione degli esercizi motori.
Lo spazio usato per lo svolgimento è una zona dell’ampio salone della scuola e la cadenza è di 10 lezioni consecutive una a settimana, per i tre anni di frequenza della scuola dell’infanzia. I moduli presentati negli anni tengono conto delle competenze motorie del gruppo dei bambini.