La nostra scuola promuove un’ idea di bambino inteso come soggetto attivo, unico e irripetibile, ricco, in relazione con l’ambiente e gli altri. Il bambino è protagonista del cammino educativo e rappresenta il fulcro della comunità scolastica ed è al centro della sua azione educativa.
Affinché ciò sia reso possibile grande rilevanza viene data alla costruzione pensata e programmata degli ambienti, degli spazi e delle attività che si propongono di valorizzare l’unicità e di promuovere la crescita e lo sviluppo armonico e integrale del bambino. La scuola diventa luogo nel quale il piccolo impara a conoscere se stesso e gli altri attraverso esperienze quotidiane del fare, rispettoso del tempo di ciascuno. I bambini iniziano a conoscere e riconoscere i propri sentimenti ed emozioni, a relazionarsi con gli altri, diventando protagonisti attivi della propria crescita.
Maria Montessori in una conferenza del 1930 affermò:
… si dovrebbe pensare alle leggi dello sviluppo che sono insite nella persona: i periodi di crescita non sono stabiliti dall’uomo ma dalla natura e dalla vita, le cui leggi non si possono cambiare ma solo rispettare …
Maria Montessori
In questa ottica il fulcro del progetto scolastico è il bambino capace di costruire l’uomo futuro. Il bambino agisce in modo costruttivo in un ambiente pensato e predisposto, qui assimila dati, si mette in relazione continua e impara dai propri errori guidato da un adulto non giudicante che lo affianca e lo sostiene nel suo intero percorso. Ci sono periodi precisi nei quali il manbino ama “fare” e soprattutto ama fare da solo. Le finalità sono quindi nel bambino, in lui risiedono le risorse per la costruzione del sé e quindi le direttive del nostro progetto educativo.
Proponiamo allora attività legate al fare per costruire:
- attività per lo sviluppo delle autonomie personali
- attività per soddisfare il bisogno di concentrazione e ordine
- attività che soddisfano il bisogno di muoversi per arrivare a coordinarsi
“A misura di bambino” per la nostra scuola sisnifica promuovere l’autonomia che aumenta la sicurezza e l’autostima, rendendo il bambino capace di vivere nella società in cui si sta orientando.
La suola diventa un luogo non solo di apprendimento ma un contesto di cura. Promuovere una pedagogia attiva che si manifesta con la capacità delle insegnanti di ascoltare e osservare, di accompagnare i bambini a forme di conoscenza più ampie e articolate tenendo sempre presente che l’apprendimento avviene attraverso esperienze reali:esplorare, toccare, osservare, provare e ripetere per tutto il tempo necessario ad ogni singolo bambino
La nostra scuola è una scuola cattolica e ha tra le sue finalità quella di promuovere un quadro valoriale tipico della cultura cristiano cattolica. Ciò significa che, oltre a ispirarsi ai principi proposti dai documenti Ministeriali, la scuola fa propri gli ideali e i valori proposti e trasmessi dal Vangelo.
La nostra scuola fa riferimento ai principi pedagogici Montessori, promuove un percorso individualizzato oltre che di gruppo, promuove la libera scelta, struttura una proposta didattica flessibile che risponde ai bisogni e ai cambiamenti della crescita della comunità, cura in modo specifico la costruzione degli spazi.
La scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne Cattoliche che ne garantisce il sostegno e l’autonomia scolastica, in particolar modo per ciò che riguarda la qualità delle attività didattiche e la formazione del personale. La famiglia riveste un ruolo essenziale per la continuità educativa nella quale il bambino può trovare senza contraddizioni punti di riferimento per la sua crescita.